Cinelerra è semplicissimo – 1/3

Bellissimo tutorial su cinelerra, che abbiamo trovato su http://akiradproject.net/ che ringraziamo per aver reso disponibili a tutti/e i propri sforzi con questo potente software opensource.

Non so a voi, ma a me capita spesso che il solito utente windows mi
mostri il suo album fotografico composto con i soliti programmi per
editing video. E’ vero potrei usare anch’io windows, ma io adoro usare
distro linux ( in particolare ubuntu ). Quindi ho deciso di imparare ad
usare cinelerra ed ho scoperto che, a dispetto della prima impressione,
è un software molto semplice da utilizzare. L’invidia dell’utente
windows non ha prezzo.

Prepariamo cinelerra e sistemiamo le finestre a nostro gusto, io l’ho sistemato così:

cinelerrasceenshot

Nella
finestra risorse a sinistra ho preferito la modalità testo e a dinistra
le icone e le ho riordinate ( si fa tutto con il tasto destro). Se
smarrite o chiudete una finestra non preoccupatevi andate su il menù finestre nel main e rimettete a posto.
tut3fin1

Quando si chiude cinelerra ricorderà dove sono posizionate le finestre!
Proprio non vi state raccapezzando allora potete usare posizioni
predefinite dal menù finestra. Dal menù visualizza scegliamo le
preziose impostazioni delle visualizzazioni X Y Z che utilizzeremo in
modo intenso nei nostri tutorial.
tut3fin2

Se usate ubuntu vi torneranno utili le seguenti impostazioni:

andate su le preferenze
tut3fin3

e impostate in questo modo
tut3fin4
scegliamo alsa e ferma riproduzione bloccata
in registrazione

tut3fin5
scegliamo
quicktime per linux e sulla chiave inglese audio scegliamo il formato
mpeg, mentre sulla chiave inglese video scegliamo Mpeg4-video
quantizzazione 1 (in modo da salvare i filmati in ottima qualità),
selezioniamo il formato video 720×576 a 25 fotogrammi e importa
immagini durata di 8 secondi.
Andate su impostazioni>formato e scegliete PAL.

Siamo pronti a partire!
Andate su file > carica file
tut3fin6
so che il carica file è un pò spartano e senza preview, ma è
funzionale. Potete scegliere la visualizzazione per icone come ho fatto
io ( la bambolina sul lato in alto ), come formato file scegliete *,
crea solo nuove risorse e scegliere l’immagine da importare

Ora troverete il vostro file sulla finestra risorse alla voce media. Trascinate l’immagine sulla barra del tempo
tut3fin7

Trascinando i bordi dell’immagine potete aumentarne la durata. Su
visualizza assicuratevi di aver selezionato crea fotogrammi al volo tut3fin8
Riavvolgete
il filmato e andate sul compositore e spostate l’immagine tenendo
premuto il tasto sinistro, potete anche zummare con tenendo premuto
Maiusc (shift)
Ora andate sulla barra del tempo e spostatevi al centro ( la linea
bianca lampeggiante ) tornate al compositore e spostate nuovamente
l’immagine ora riavvolgete e fate play… bello vero! ( Se perdete di
vista le linee delle telecamere usate il pulsante tut3fin9 ).

Nella prossima puntata cominceremo a vedere come mixare più tracce video ed aggiungere audio.